2
politica
ARCHIVIO MESSAGGI Marzo - Maggio 2010

VAI AL forum ATTIVO

 

12 Maggio 2010 09:47 Nome: Manù
Macro e micro realta.
Leggi cosa ti lascio per riflettere su di un aspetto della politica italiana

Responsabile della “Letterina” Giuseppe Luca

LO STIPENDIO DEI PARLAMENTARI, UN’OFFESA ALLA COSCIENZA MORALE E AI
SENTIMENTI DI GIUSTIZIA E DI UMANITÀ
L’indennità parlamentare è regolata da una legge del 1965 ed è agganciata, allo stipendio di
un magistrato presidente di sezione di Cassazione con trentacinque anni di anzianità. Di
conseguenza, chi è appena stato eletto, percepisce lo stesso stipendio di un magistrato a fine
carriera.
Lo stipendio dei deputati in pratica è calcolato in base allo scaglione più alto dello stipendio
più alto dei magistrati, cioè del magistrato di Cassazione che quindi è il magistrato con
tantissimi anni di carriera. Eppure, dopo le polemiche seguite alla pubblicazione delle
statistiche europee che assegnano ai nostri politici la maglia nera per essere i più pagati del
continente (il doppio dei colleghi tedeschi), a Montecitorio sembra che abbiano inaugurato,
il nuovo anno, con un bell’aumento di stipendio.
La settimana scorsa, mi è arrivata, infatti, via e-mail, questa notizia: “Sull’Espresso di
qualche settimana fa c’era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha
votato all’UNANIMITA’ e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i
parlamentari pari a circa 1.135,00 al mese.
Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA’ DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE
TELEFONO CELLULARE gratis; TESSERA DEL CINEMA gratis; TESSERA TEATRO gratis;
TESSERA AUTOBUS – METROPOLITANA gratis; FRANCOBOLLI gratis; VIAGGI AEREO NAZIONALI
gratis; CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis; PISCINE E PALESTRE gratis; FS gratis;
AEREO DI STATO gratis; AMBASCIATE gratis; CLINICHE gratis; ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis;
ASSICURAZIONE MORTE gratis; AUTO BLU CON AUTISTA gratis; RISTORANTE gratis. (Nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora!!!)
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l’auto blu e una scorta sempre al suo servizio).
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO!!”.
Mettiamo, come si suole dire, le mani avanti per affermare che il principio per cui un parlamentare percepisca uno stipendio è un cardine delle democrazie moderne. Se i parlamentari non percepissero più uno stipendio, potremmo correre il rischio di avere una Camera composta di soli ricchi di nascita e non sarebbe più una “Camera democratica”.
Ma è lecito chiedersi: non era dello scorso anno il proposito virtuoso dei parlamentari di sacrificare l’aumento di stipendio in nome della morigeratezza in politica?
Dopo tanti anni di prediche ai cittadini sulla necessità di tirare la cinghia e pagare le tasse per bilanciare i debiti dello Stato, si erano decisi, almeno, a congelare i loro stipendi da sogno. Illusione di brevissima durata perché il tanto strombazzato «taglio» alle buste paga dei parlamentari sarebbe il primo dei sogni morti all’alba del 2010.
Aumentare lo stipendio è un’operazione semplicissima, quasi un clic sulla tastiera, perché i parlamentari non sono “comuni mortali” e, quindi, non devono concordare il loro stipendio con il proprio datore di lavoro come tutti i “comuni mortali”.
I parlamentari, infatti, sono l’unica categoria di lavoratori che decidono, quanto devono guadagnare senza interpellare i loro datori di lavoro che dovremmo essere noi elettori.
Anzi da qualche anno, poiché non è più possibile scegliere chi mandare al Parlamento, non hanno neppure un datore di lavoro.
Un comune mortale, ancora,va a lavorare e percepisce lo stipendio, loro, i parlamentari, quando vanno in aula, oltre allo stipendio, hanno un’indennità di presenza.
Un lavoratore comune che, oltre allo stipendio mensile, pretenda un’indennità al giorno solo perché alle otto è sul posto di lavoro e pretenda tutta quella serie di privilegi che i parlamentari si sono auto regalati, sarebbe dichiarato, nella migliore dell’ipotesi, un debole mentale.
Premesso quanto sopra, non resta altro, purtroppo, che esercitare il proprio diritto all’indignazione definita dal Devoto-Oli “risoluta ribellione a quanto offende la dignità propria o altrui” e di fronte a questi atti che offendono la coscienza morale e i sentimenti di giustizia e di umanità, gridare a gran voce: ma è proprio vero che non possiamo trovare i soldi per avere delle scuole di alta qualità?
Quale articolo della Carta costituzionale garantisce ai parlamentari l’indecenza di tali stipendi con indennità e prebende varie che sottraggono, di fatto, alle scuole, (e non solo alle scuole) risorse umane e strutturali necessarie per garantire agli studenti il diritto all’istruzione, formazione e educazione?
Giuseppe Luca, pippo.luca@alice.it
Direttore Responsabile della “Letterina”

 

 

11 Maggio 2010 11:54 Nome: Timido
Mi lascia senza fiato la lettura di Elvira Dones, cose conosciute, già avvicinate ma ogni volta è un pugno nello stomaco.
Giovani esistenze perse e violate nell'abbandono e nell'oblìo della società, prede del male fatto uomo, offese nel corpo e nell'anima,cadute nella trappola di speranze e promesse fatue, perversamente ingannate.
Nostre sorelle e nostre figlie derubate della dignità e del diritto alla serenità, usate, schiavizzate sul nostro territorio, sulle strade delle nostre città, toccate da mani volgari e assassine, vincolate da maschi della specie peggiore, quella umana.
E mentre dentro di me qualcosa si contorce in un malessere intimo e universale, come una frustata subìta con fastidio e disprezzo, devo prendere atto, mio malgrado, delle esternazioni offensive, superficiali e gratuite del presidente del Consiglio della mia nazione.
Un uomo moralmente deprecabile, un maschio ricco, potente, dedito alla soddisfazione dei propri piaceri, un maschio che usa le donne come femmine da divertimento, soprammobili, trastulli, merce da esporre e da svendere agli amici.
Il presidente fa dell'ironia sulle giovani schiavizzate e torturate, cancella in due misere battute la tragedia umana che insanguina i nostri mari e i nostri vicoli di periferia. Ci ammorba con i sorrisi ipocriti e i gesti da vecchio che rincorre la gioventù persa da decenni. Puzza di marcio, avvelena l'aria che lo circonda.
Ed anch'io, come la scrittrice Elvira Dones, mi sento di chiedere scusa a tutte le donne albanesi e a tutte le altre donne, non perchè colpevole ma perchè vivo e opero sulla stessa terra del mio insulso presidente del consiglio.

 

11 Maggio 2010 09:25 Nome: RICEVUTO e PUBBLICATO
RICEVUTO e PUBBLICATO
lo scorso venerdì 12 febbraio 2010, Berlusconi in visita (istituzionale) a Tirana, durante la conferenza stampa seguita alla firma di una partnership strategica con l'Albania, alle parole del primo ministro Sali Berisha che prometteva l'impegno dell'esecutivo albanese a limitare il più possibile gli sbarchi, proseguendo sulla strada della moratoria sugli scafisti, si è lanciato in una battuta: ''per chi porta le belle ragazze possiamo fare un'eccezione''
Lettera aperta a Belusconi della scrittrice albanese Elvira Dones
la scrittrice albanese Elvira Dones ha scritto questa lettera aperta al premier Silvio Berlusconi in merito alla battuta del Cavaliere sulle "belle ragazze albanesi".
In visita a Tirana, durante l'incontro con Berisha, il premier ha attaccato gli scafisti e ha chiesto più vigilanza all'Albania. Poi ha aggiunto: "Faremo eccezioni solo per chi porta belle ragazze".
Oggetto: Lettera aperta della scrittrice albanese Elvira Dones
NATA FEMMINA

"Egregio Signor Presidente del Consiglio, le scrivo su un giornale che lei non legge, eppure qualche parola gliela devo, perché venerdì il suo disinvolto senso dello humor ha toccato persone a me molto care: "le belle ragazze albanesi". Mentre il premier del mio paese d'origine, Sali Berisha, confermava l'impegno del suo esecutivo nella lotta agli scafisti, lei ha puntualizzato che "per chi porta belle ragazze possiamo fare un'eccezione."
Io quelle "belle ragazze" le ho incontrate, ne ho incontrate a decine, di notte e di giorno, di nascosto dai loro magnaccia, le ho seguite da Garbagnate Milanese fino in Sicilia. Mi hanno raccontato sprazzi delle loro vite violate, strozzate, devastate. A "Stella" i suoi padroni avevano inciso sullo stomaco una parola: puttana. Era una bella ragazza con un difetto: rapita in Albania e trasportata in Italia, si rifiutava di andare sul marciapiede. Dopo un mese di stupri collettivi ad opera di magnaccia albanesi e soci italiani, le toccò piegarsi. Conobbe i marciapiedi del Piemonte, del Lazio, della Liguria, e chissà quanti altri. E' solo allora - tre anni più tardi - che le incisero la sua professione sulla pancia: così, per gioco o per sfizio.
Ai tempi era una bella ragazza, sì. Oggi è solo un rifiuto della società, non si innamorerà mai più, non diventerà mai madre e nonna. Quel puttana sulla pancia le ha cancellato ogni barlume di speranza e di fiducia nell'uomo, il massacro dei clienti e dei protettori le ha distrutto l'utero.
Sulle "belle ragazze" scrissi un romanzo, pubblicato in Italia con il titolo Sole bruciato. Anni più tardi girai un documentario per la tivù svizzera: andai in cerca di un'altra bella ragazza, si chiamava Brunilda, suo padre mi aveva pregato in lacrime di indagare su di lei. Era un padre come tanti altri padri albanesi ai quali erano scomparse le figlie, rapite, mutilate, appese a testa in giù in macellerie dismesse se osavano ribellarsi. Era un padre come lei, Presidente, solo meno fortunato. E ancora oggi il padre di Brunilda non accetta che sua figlia sia morta per sempre,
affogata in mare o giustiziata in qualche angolo di periferia. Lui continua a sperare, sogna il miracolo. E' una storia lunga, Presidente... Ma se sapessi di poter contare sulla sua attenzione, le invierei una copia del mio libro, o le spedirei il documentario, o farei volentieri due chiacchiere con lei. Ma l'avviso, signor Presidente: alle battute rispondo, non le ingoio.
In nome di ogni Stella, Bianca, Brunilda e delle loro famiglie queste poche righe gliele dovevo. In questi vent'anni di difficile transizione l'Albania s'è inflitta molte sofferenze e molte ferite con le sue stesse mani, ma nel popolo albanese cresce anche la voglia di poter finalmente camminare a spalle dritte e testa alta. L'Albania non ha più pazienza né comprensione per le umiliazioni gratuite. Credo che se lei la smettesse di considerare i drammi umani come materiale per battutacce da bar a tarda ora, non avrebbe che da guadagnarci.
Questa "battuta" mi sembra sia passata sottotono in questi giorni in cui infuria la polemica Bertolaso , ma si lega profondamente al pensiero e alle azioni di uomini come Berlusconi e company, pensieri e azioni in cui il rispetto per le donne é messo sotto i piedi ogni giorno, azioni che non sono meno criminali di quelli che sfruttano le ragazze albanesi, sono solo camuffate sotto gesti galanti o regali costosi mi vergogno profondamente e chiedo scusa anch'io a tutte le donne albanesi

Merid Elvira Dones

"PS.: Tutte le persone che ricevono la presente comunicazione spero sentano l'obbligo civile e morale di trasmetterla ad altre persone.
grazie Elvira



12 Maggio 2010 11:36 Nome: !!!!
Che mondo triste è quello dove non si riesce a sorridere oer una semplice battuta di spirito.

 


12 Maggio 2010 11:57 Nome: mvf
io rido e rido molto, mi diverto e cazzeggio volentieri, ma scherzare su situazioni tragiche facendo passare tutto come uno scherzo mi da veramente fastidio, dal capo del consiglio poi, non ci sono parole, belle ragazze venite a noi, mentre le altre che sono vittime le passiamo sotto tono, non può andare, assolutamente .

 


12 Maggio 2010 12:10 Nome: una donna
Disgraziata è qualunque donna abbia ad avvicinare "!!!"
Disgraziata e colpevole d’esserlo
Disgraziato qualunque uomo si scopra così privo di sensibilità e capacità di critica
Disgraziato e colpevole d'esserlo

 


13 Maggio 2010 11:04 Nome: !!!
Disgraziato il povero tapino che avrà accanto "una donna", che pesantezza, che vita grama, che grama vita!!!

09 Maggio 2010 01:11 Nome: Bach
A pensar male si fa peccato ma .....
Concerto della Banda, serata piacevole, pubblico generoso, tutto bene, ma, strano nelle prime sedie non c'è nessuno della lega.
Il capo arriva tardi, ma non ci sorprende più, si vede Bosetti, Nelba, Ossola, Mentasti, Sassi, Zanon, ma quelli della lega che fine hanno fatto ?
Sabato sera impegnato ? seratina intima in famiglia o sfrenata con gli amici ? vabbè,ascoltiamo la musica.
Il concerto si conclude, applausi, soddisfazione ma non è come le altre volte, c'è qualcosa di strano nell'aria.
La gente guadagna l'uscita, le gradinate si svuotano, si potrebbero quasi spegnere le luci ma, chi è rimasto ancora nel parterre ?
Un capannello concitato di persone parlano fitto fitto, il capo tiene banco, è agitato, parla senza sosta, è nervoso, preoccupato, parla e parla senza fermarsi, intorno a lui quelli di prima, scuri in viso, muti o quasi, e lui continua ad esternare qualche grana di sicuro, guai in vista ?
Il gruppetto non si schioda, cosa darei per sapere cosa dicono, se fossi una mosca ! Lui è arrabbiato, non smette di comunicare con i suoi, è tirato, ma cosa sarà mai successo ?
Il tempo passa ma loro sono ancora là, dai che dobbiamo chiudere ! Mamma mia come è " inverso " al centro del cerchio di amici, senza la lega, si sta sfogando, che sia un segno ?
Su che si va a dormire, dai ! noi sicuramente si dormirà ma loro ? sarà dura !


09 Maggio 2010 12:28 Nome: Mozart
macchemmidici, non sarà mica per le dimissioni della Mingardi ! ocche la lega si sia imbufalita ? ocche la giunta la sia in difficoltà ?
nun ce posso crede, quel figliolo di Paganini l' ha scatenato un bel vespaio, o meglio, quella fanciullina della Mingardi l'ha fatta fuori dalla brocca ! la vedo brutta ! ma brutta brutta ! mi raccomando, omino di ferro, riguardati che la salute è quella che conta !
Tutto il resto l'è poca cosa !

 


09 Maggio 2010 14:56 Nome: ratataplan
RATATAPLAN:::::::: Cosa pretendi, non c' era il "Va pensiero" (aria bellissima) in programma... quindi ciccia....!!!!Cosa vuoi.. la Lega è così......RATATAPLAN:::::::::::::

10 Maggio 2010 13:33 Nome: Raffaele Bernasconi
Ho assistito anch'io, con tanta gente,sabato scorso al bel concerto di primavera della nostra Banda (ovvero, Corpo Filarmonico Cittadino. Ormai, direi che è una consuetudine che si rinnova, anno dopo anno, con tanti giovani musicanti, sempre più numerosi e "talentuosi": è bello vederli e sentirli suonare!
Quindi un sentito "bravo" a tutti e grazie per la piacevole serata.
Mi ha rammaricato, però, che in una manifestazione così "ufficiale", non sia aperto (o chiuso) il concerto con l'inno nazionale.
In molti altri Paesi, europei e non, questo avviene abitualmente e,a me, piace molto perchè dà un senso di apparteneza e unità.
E' pur vero che qualche persona irride al proprio Paese e alla sua storia e vorrebbe usare il Tricolore a mò di carta igienica ma questo è l'infimo pensiero di una minoranza che non rappresenta nè l'Italia nè, sono sicuro, la stragrande maggioranza dei malnatesi.
Senza retorica, W la Banda!
RAFFAELE BERNASCONI

 


11 Maggio 2010 13:45 Nome: ..
Bella Raffaele, dall' internazionale rossa all' Inno di Mameli, che percorso di vita ! Ti devo dare atto che stai migliorando: piano, piano, senza alterare i tuoi bioritmi, ma continua così ! Se ti impegni puoi fare ancora di più.
Cordialità
Andrea Bottelli

 


11 Maggio 2010 19:42 Nome: Raffaele Bernasconi
Carissimo,
apprezzo la musica e trovo belli (anche se c'è di meglio) sia l'Internazionale che l'Inno di Mameli, suonati ovviamente nei contesti appropriati.
Ritieni per questo che stia migliorando? Francamente non lo so. Fosse vero c'è speranza per tutti (e sottolineo tutti!).
Grazie comunque per l'incoraggiamento a fare ancora di più.
Ricambio cordialmente,
Raffaele Bernasconi

 


01 Maggio 2010 08:52 Nome: francesco
In questo di giorno di ricordo, il mio pensiero va ai lavoratori, ai cassaintegrati, ai disoccpati ai precari e a quanti partono la mattina per andare a lavorare per no tornare a casa perché morti sul lavoro. W il Primo maggio festa dei Lavoratori.

 

30 Aprile 2010 14:34 Nome: FN
Fini a Varese, misurato, prudente, in pace col mondo e con la lega. Parole di buon senso e di responsabilità, sta preparando il terreno per divenire un vero lesder ? Incassa pure le dimissioni di Bocchino a cui dimostra tutta la sua solidarietà. Una nuova destra si delinea, il cammino è lungo...

30 Aprile 2010 12:05 Nome: abbassoBB
" se vai a ballarò ti infilzo " parole amorevoli di B a Bocchino. Cominciano a cadere le teste, il capo comanda e pretende, le dimissioni portano la firma di Bocchino ma anche la pesante impronta del vertice al comando, si perchè Lui comanda !
Attento Fini, stanno muovendo le carte intorno a te, occhio alle trappole, la pressione mediatica si inasprisce, Lui è insuperabile in questo !
Forza Fini, continua nella tua opera di ridare dignità alla politica, certo non è facile con l'altro B che ricatta e morde come un cane arrabbiato.
Non mollare, siamo con te.


30 Aprile 2010 17:36 Nome: wf
Avanti Fini alla riscossa..bandira rossa trionferà....

 


29 Aprile 2010 10:50 Nome: abbassoBB
L'uomo Fini continua nella sua dichiarazione di dignità ritrovata, veramente mai persa, ma tenuta a freno per motivi di alleanze.
Fa bene sentire parole di rispetto per l'uomo in generale, per la civiltà dei rapporti, per il rispetto delle istituzioni. Bravo Fini, così lo conoscevo e così si sta raccontando. Non evita di manifestare con decisione il suo disappunto per le politiche razziste della Lega, per il permesso di soggiorno che scade quando perdi il lavoro( la Bossi-Fini va modificata ), per la volontà di ritoccare la costituzione senza creare un lavoro largamente condiviso tra le forze politiche ( bozza Calderoli arrivata al Quirinale in sordina ), critiche ai tagli orizzontali economici, vanno potenziate le risorse per la famiglia, per i giovani e il loro futuro pensionistico, per le forze di polizia che stanno operando bene ma in condizioni limitatissime. Un uomo responsabile, serio, preparato, cosciente del ruolo e della responsabilità di chi governa. Mi chiedo quanta fatica è costato il silenzio fin qui manifestato, la sopportazione delle imposizioni della Lega, dei suoi ricatti e del contegno poco consono al suo ruolo tenuto dal Berlusca. Fini sta puntando in alto, il percorso è lungo, cominciano a cadere delle teste ? Mah ! Ieri il governo è andato sotto per un voto, si dice per l'assenteismo, si dice anche per la maretta in corso. Fini sostiene il governo e lo ripete più volte, sarebbe irresponsabile andare ad elezioni anticipate e sottolinea la volontà di andare avanti uniti, ma non sfugge la determinazione a non far passare oltre scelte e ricatti a sfavore della dignità degli italiani e delle istituzioni.
Voce al dissenso, a viso aperto e non alle spalle, lealmente e coraggiosamente. E, come molti gli hanno espresso direttamente, finalmente !

 

26 Aprile 2010 11:56 Nome: visto
25 aprile sottotono a Malnate, bel discorso di Sassi ma poca partecipazione, la panca delle autorità in chiesa piangeva di solitudine, il piccolo capo, come al solito, è arrivato tardi, è ripartito presto lasciando un amaro desiderio di sè tra la gente. In amore più tratti male e più sei amato, che sia questo il suo segreto ?


26 Aprile 2010 13:38 Nome: ....
Toh un fan di Marco Ferradini !

 


26 Aprile 2010 14:43 Nome: .:.:.:.:
Escludendo i ragazzi delle scuole, presenti e partecipi con le loro letture, è stata veramente una manifestazione dimessa e male organizzata: tutti stretti davanti al Comune,non si sentivano bene i discorsi degli oratori,corteo come in una gitaS.Messa solo per pochi... Suvvia, signori del Comune e signori dell'associazione Partigiani: la festa del 25 aprile a Malnate merita di più! Anche la Banda dovrebbe sforzarsi e suonare qualcosa in più, dai che siete tanti e giovani!

 


29 Aprile 2010 11:07 Nome: Robin Hood
Ci vorrebbe un'analisi più critica. Il 25 aprile ha 65 anni e li dimostra tutti, è poco sentito perchè è stato ridotto (dalla sinistra# ad un guscio vuoto pieno di retorica e di antiberlusconismo fine a se stesso #vedi gli insulti alla Moratti e a suo padre, ex partigiano).

 


29 Aprile 2010 12:14 Nome: gio
Datti da fare e riportalo in auge, depositario di verità e giudizi. Il 25 aprile c'era prima della Moratti e di Berlusconi e se c'è qualcuno che non lo ha onorato sta dalla tua parte. A Malnate se l'ultimo 25 aprile è stato deludente ( escluso il discorso di Sassi ) la responsabilità è di chi sta in comune, del capo e dei prodi aiutanti che snobbano con superficialità ciò che a loro non interessa o ciò che disturba la loro vita privata che difendono in modo deciso scaricando appena possibile gli appuntamenti doverosi.
Gente che tratta gli appuntamenti con la memoria in modo superficiale e con fastidio. Pare addirittura che le preziose parole del piccolo capo di quest'anno siano l'esatto contrario di quanto letto l'anno scorso da lui medesimo, pensa un pò il rispetto e l'impegno profuso per la ricorrenza !

 


30 Aprile 2010 09:18 Nome: Robin Hood
Il 25 aprile tornerà in auge (forse) solo quando non sarà più spacciato per una liberazione dovuta ai partigiani. Il loro apporto militare fa infatti nullo, sono stati gli anglo americani a tirarci fuori dall'occupazione nazista. Il movimento partigiano va rispettato, come indicatore morale di volgia di riscatto, in tutte le sue componenti, non solo quelle comuniste che volevano solo cambiare il colore della dittatura. In quella data finì una guerra civile (la più terribile delle guerre) e solo il riconoscimento di questo fatto può liberarci da 65 anni di retorica vuota e inutile che ha svuotato questa ricorrenza, compresi eventuali discorsi di chi è chiamato a celebrarla.

 


30 Aprile 2010 11:31 Nome: 25
La vittoria sul nazifascismo del 1945 fu il momento storico più
importante e più ammirevole della storia del Novecento. Ha riguardato
il mondo intero - il globo, come si dice oggi - ed inoltre ne furono
protagoniste le masse, i popoli - e non soltanto gli eserciti -, i
movimenti popolari, artefici di quella vittoria raggiunta anche a
costo di durissimi sacrifici, scontri e lotte atroci. Coloro che la
organizzavano e la sostenevano furono esposti a rischi e vendette di
una ferocia inaudita ed a pericoli gravi, spesso operando in
condizioni di estremo disagio e difficoltà. La vittoria raggiunta ebbe
i costi altissimi delle distruzioni di città e paesi interi, del danno
economico e della perdita di vite umane.
Caro RHnegativo non solo lotta di eserciti ma anche di movimenti popolari
il tuo intervento lascia costernazione in chi legge.
I partigiani hanno fatto molto, eroicamente con sacrificio ingente di vite,
passarlo sottotono è una colpa grave.

24 Aprile 2010 16:35 Nome: francesco
Volevo iniziare a ricordare i partigiani malnatesi che, si batterono contro il nazifascimo cadendo da martiri. Lottarono per darci la libertà di cui godiamo e che permette ad alcuni di sostenere che l'italia fu liberata dagli americani. A tutti i partigiani d'italia (padri della Patria), il mio ringraziamento da uomo libero nel pensiero. "Ora e sempre Resistenza e Viva l'Italia Unita".


24 Aprile 2010 17:38 Nome: Gulino Giovanni
Sig. Francesco,
condivido il RICORDO dei partigiani malnatesi che assieme a tutti i partigiani d'Italia si sono battuti e sono morti per liberare il paese dalla tirannia fascista e nazista. Al loro sacrificio e alla loro lotta per la liberazione dobbiamo la democrazia di oggi. Ricordare i nomi dei partigiani malnatesi e commemorare il 25 aprile per tutti i partigiani italiani e un dovere per tutti coloro che vivono la libertà nella democrazia. Il RICORDO va anche a tutti i morti dei paesi amici che hanno dato un contribuito determinante alla lotta di liberazione.
RICORDARE PER NON DIMENTICARE PER EVITARE CHE POSSA RIPETERSI
Viva l'Italia Libera ed Unita

 


24 Aprile 2010 15:42 Nome: exan
il burbero bossi dice che berlusconi doveva cacciare subito fini e non portarlo in televisione dando lo spettacolo che tutti abbiamo visto fini è amico del meridione e non del popolo del nord il popolo del nord chiede le riforme e non vuole più aspettare o riforme o si va alle elezioni
raffinato e sensibile bossi mette in atto il suo solito ricatto e fini dice che sono i soliti ricatti della lega, tutta scena
purtroppo bossi è forte del patto col berlusca e fini deve arrancare a fatica dopo anni di sopportazione chissà se riuscirà a riprendere il giusto peso nel partito

 

24 Aprile 2010 11:18 Nome: profini
Parole di dignità pronunciate da Fini riguardo le ignobili situazioni in cui si trovano gli extracomunitari grazie alla lega. Il permesso di soggiorno che, se perdi il lavoro, sei immediatamente fuori dalla legalità, i tuoi figli non possono andare a scuola, la cittadinanza, il diritto al voto, i medici invitati a denunciare i pazienti irregolari.... " Siamo per il rispetto delle regole, per la dignità umana in tutti i suoi aspetti...."
Aria nuova, finalmente, il silenzio subìto è finito ? speriamo.


24 Aprile 2010 14:03 Nome: pro
finalmente la sinistra ha trovato il suo leader

 


24 Aprile 2010 14:49 Nome: profini
vuoi dire che Fini sta dicendo cose di sinistra o di buon senso e di rispetto della dignità di ogni uomo ?

 


23 Aprile 2010 15:09 Nome: abbassoBB
Fini in piedi iracondo e Berlusca dal palco furibondo che si affrontano fulminandosi con gli occhi, e chi se li scorda più !
Te ne devi andare dalla camera- che fai mi cacci ? troppo gustoso il duetto o duello ? Chissà bossi come sta manovrando per riavere le assicurazioni a lui tanto care, l'arte del ricatto la conosce a menadito. Fini è dotato di intelligenza, anche se in tutti questi anni di spalleggio quasi ci convinceva di averla persa. Forza Fini non mollare.

 

23 Aprile 2010 12:03 Nome: ....
chiunque tu sia, "abbasso BB" , non sei credibile e stai cercando proditoriamente di intorbidare le acque. Si vede lontano un miglio che non ne capisci niente di cose "nostre". Il tentativo maldestro di sparlare della Lega non ti è riuscito ! Ritenta con qualcuno dei vs , magari sarai meno sfigato !


23 Aprile 2010 13:07 Nome: abbassoBB
Vedi dichiarazioni di bossi. Fini si è svegliato, ma anche prima non dormiva, aspettava il momento buono. Non so se ce la farà ma intanto il rumore è tanto, a berlusca si gonfiano le vene del collo, bossi minaccia lo sfascio, come mi diverto, speriamo non si affossi tutto come spesso avviene quando il leader possiede grandi mezzi di persuasione. Le cose vostre ve le lascio, non hanno più mercato, vai fini riprenditi la tua rivincita in nome della dignità soffocata.

 


23 Aprile 2010 13:29 Nome: ....
Che ti sei fumato? Stai sclerando e sparando ca ... te a casaccio. Se fossi veramente quello che vuoi far credere di essere, non ti abbasseresti a questo comporatmento da compagno bilioso o se preferisci da democristiano isterico. Sei come il vecchio della dx paesana che non ha mai capito niente di politica e meno ne sta capendo adesso.

 


23 Aprile 2010 14:56 Nome: abbassoBB
quello che ho fumato mi ha fatto benissimo, fini ha osato pronunciare il sostantivo proibito " legalità " al cospetto del potente, nel partito della corruzione, delle escort e dei mafiosi. Ha coraggiosamente aperto il libro, non ne poteva più, coerenza e dignità non gli mancano, mi faceva incazzare quando taceva di fronte alle bestialità politiche degli alleati. Ora lo riconosco, spero non sia un fuoco di paglia. Bossi sa benissimo che con un simile alleato il suo federalismo fiscale è duro a venire e quindi minaccia di buttare tutto all'aria. L'amore regna tra i politici fino a che si abbassa la testa e si dice " signorsì "

 


23 Aprile 2010 11:15 Nome: abbassoBB
E' vent'anni che Fini manda giù rospi e tace in nome di un'alleanza ma l'obiettivo è sempre stato quello di schiacciare l'alleato e disfarsi di quei caproni di leghisti. Che sia arrivato il momento ? L'attesa è stata molto lunga e l'abbiamo visto spesso subire l'idiozia e l'arroganza degli amici di partito. Che si scannino, non vedo l'ora. Uscito dall'angolo dove era stato confinato, Fini ritiene sia arrivato il momento ? Forza Fini, facci sognare !


23 Aprile 2010 14:53 Nome: Un italiano-malnatese
Si, con ieri sono rinato, anche se sono un anziano militante del MSI poi AN: non se ne può più di stare attaccati al carro di quello che Bossi definiva il mafioso di Arcore, tutto chiacchere e distintivo, buono solo per lui e per i suoi processi. Mi auguro che il saggio presidente Fini riprenda in mano la situazione e ridia dignità e speranza a noi di destra,italiani,patrioti,rispettosi delle leggi,amanti dell'ordine,fieri di essere di destra assieme alla destra europea,per un'Italia unita e rinnovata!
Vai Gianfranco,ridacci fiducia e speranza,tanti sono con te!

 


23 Aprile 2010 18:20 Nome: giulY
tanti??? 170 a 11 - la cosidetta base ancora peggio

 


12 Aprile 2010 16:44 Nome: Dip-sin.
A Saronno vince il centrosinitra!
Meno male che Porro c'é!
Nella verde-azzurra provincia del Nord resiste una città come Saronno, dopo un decennio di sindaco PDL!
Grazie, dottor Luciano Porro: auguri, buon lavoro!
Quasi quasi chiedo il trasferimento al comune di Saronno!


12 Aprile 2010 19:17 Nome: Dip-dx
Bravo vacci di corsa!!!! Anzi collegati subito con il sito del comune di Saronno e scarica i moduli per richiedere la residenza.

 


12 Aprile 2010 23:53 Nome: dip.boh
io invece vado a mantova e vigevano

 


13 Aprile 2010 10:29 Nome: Dip.-sin
devi scegliere o Mantova o Vigevano; città comunque sempre meglio di Malnate.
io intanto vado a Saronno, che anche lì è meglio.
eppoi non ci sono dip-dx che bevono Berlusca e mago di Gemonio,conditi dai capetti e sceriffi.

 


22 Aprile 2010 14:03 Nome: ....
Le FNM applicano tariffe vantaggiose per chi veramente si toglie dalle p..... e va a lavorare a Saronno. Vedi di non farti scappare l' occasione !

10 Aprile 2010 15:06 Nome: nico
siamo tutti spaventati dalle minacce che hanno mandato ai vecchi politici, non vorremmo mai che ci capitasse qualcosa di grave ..... ma visto che noi non raccontiamo balle come loro, vuoi vedere che a noi non succede niente ?

 

09 Aprile 2010 17:22 Nome: ar
Ollallà, che silenzio che si fa !

08 Aprile 2010 10:25 Nome: Carluccio martignoni 
mi aspettavo una profonda riflessione dopo i risultati del voto Regionale a Malnate possibilmente da tutte le parti politiche, "vincitori - perdenti o pareggianti" invece nulla, era una buona occasione, però si può ancora fare, attendo fiducioso.


08 Aprile 2010 12:33 Nome: rosso antico
signor Carluccio,
una breve analisi sul voto il PD l'ha già fatta, può leggerla su questa malnate.org (sotto politica, notiziario n° 64/2010#.
Io la vedo così: i 3 grandi partiti scontano tutti l'assenteismo, un pochino,pochino meglio va il PD e un pò peggio è la PDL di Berlusconi/Formigoni.
Certo che Malnate è fortemente di destra #Lega + PDL).
La Malnate di sinistra è un ricordo!
Lei, sig.Carluccio, che dice di essere socialista nel cuore e nella mente spero che, come i socialisti lombardi, abbia votato per il candidato Penati!
Verranno tempi migliori...chissà?
Intanto prepariamoci a un futuro presid.della Repubblica di nome Berlusconi, presid.del Consiglio Tremonti,sindaco di Milano Bossi: auguri a tutti!

 


08 Aprile 2010 14:33 Nome: r. a.
Ma in fondo i vecchi "rossi" non possono lamentarsi.
Berlusconi e Tremonti non erano craxiani-socialisti?
E Bossi, nel suo oscuro passato, non aveva una tessera del PCI di Cassano M.?
Su, alegher !

 


13 Aprile 2010 15:46 Nome: r.a. & c.
sig.Martignoni, stiamo ancora aspettando le sue di riflessioni. Che fa, lancia il sasso e ritira la mano? Anche noi attendiamo fiduciosi....

 


15 Aprile 2010 17:18 Nome: carluccio 
forse non ha capito, non sono io a dover fare l'analisi del voto ma i politici malnatesi, comprese le forze politiche che non usano abitualmente malnate org., (loro lo fanno solo per rispondere agli interventi di cittadini su argomenti da loro trattati), potrebbero però, per una volta commentare il voto su questo sito, io sono un semplice cittadino attento alle vicende del mio paese, ma sono convinto che usare questo mezzo di informazione sia utile a tutti.

 


03 Aprile 2010 18:49 Nome: edizione straordinaria
notizia straordinaria renzo bossi eletto consigliere regionale in lobardia leghitsi esultano abbiamo l erede al trono e di un iteligenza quasi superiore aun a....no a 21 anni e stato promosso dopo tanto pellegrinare eriuscito prima esame bocciato secondo esame raccomandato dal ministero bociato terzo esame raccomandato dal pappa e da dio padre promosso finalmente i leghisti esultano e propio inteligete come tutti i leghisti la padania e in buone manie la lonbardia pure tale padre e tale figlio saluti

 

31 Marzo 2010 20:59 Nome: osservatore
purtroppo
caro timido si scieglie la via piana e sicura dell'individualismo e dell'egoismo.La sinistra fà quel che può ma in questa società andare controcorrente non è facile ,è molto più comodo sparare a zero sugli extra comunitari considerandoli dei nemici .NON SARANNO CACCIATI VIA MA RIMANENDO AI MARGINI DELLA SOCIETà POTRANNO ESSERE SFRUTTATI E SOTTO PAGATI.QUESTAé LA LOGICA PERVERSA DI CHI DIFENDE IL CROCEFISSO DIMENTICANDO POI IVERI VALORI DEL CRISTIANESIMO

30 Marzo 2010 15:42 Nome: Timido
Tutto il nord al centrodestra, PDL e LEGA padroni sopra il PO. Al nord avevamo la corona delle alpi, ora , sulla cartina d'Italia, al nord c'è una distesa blu che ci abbraccia. Quale peggior abbraccio ?
L'egoismo e le paure della gente hanno vinto, egoismo e paure sapientemente sollecitate dalla Lega e da tutto il centrodestra.
Il senso critico si è spento, soffocato dai messaggi strumentali di una classe al potere che inganna ed illude.
Siamo un popolo in posizione di difesa, chiuso, abbagliato dal successo e dalla furbizia del premier, unito nell'affidare alla xenofobia della Lega il compito di isolarci dal resto del mondo per non perdere le " nostre cose ".
Federalismo economico, sociale e dei sentimenti, ormai moltissimi lo invocano e arriverà poichè i leghisti si sono rafforzati ed ora chiederanno il conto all' illusionista del governo. Formigoni, il celeste, non ha nemmeno socchiuso la porta dietro di sè ed è rientrato senza mai uscire, si è seduto sulla sedia ancora calda ad amministrare il regno di conoscenze, amicizie, legami, interessi consolidati e duraturi.
La sinistra radicale si dissolve lentamente nel silenzio, il centrosinistra si sta ancora cercando, non riesce a guardare avanti con sguardo fiero e sicuro, cerca ancora delle certezze che non riescono a sbocciare, accusa i colpi di strategie vecchie, di insicurezze congenite.
Rincorre i problemi, rincorre le soluzioni, rincorre la chiave del disagio sociale, mai che si faccia trovare un passo avanti ad attendere la società con la fierezza delle proposte ed il progetto ambizioso di un cammino vincente con la gente e per la gente, nella più totale moralità e trasparenza.
Ascolto, c'è bisogno di ascolto e di protagonisti che sappiano comunicare e parlare ai bisogni e alle paure degli italiani.


30 Marzo 2010 17:29 Nome: Non timido
Siamo in un paese di Destra (Malnate), in una Provincia e in una Regione di Destra, con un Governdo di Destra. La Lega Nord oggi tocca vette di voto mai viste: non domani, non dopodomani, nemmeno tra un mese ma tra un anno e mezzo, addirittura due, se qualcuno viene ancora a rompere le balle con la sicurezza che non c'è, il lavoro che manca, il federalismo che deve arrivare, le tasse che devono diminuire, il partito dell'amore... giuro che lo affogo nell'Olona inquinata!

 


30 Marzo 2010 19:13 Nome: .
Ti do una mano.
Intanto smettiamola di aspettare che qualcuno ci dia notizie.
Domani sera tutti in consiglio comunale ad ascoltare di persona botta e risposta sulla faccenda della BOMBA
Solidarietà a Manini

 


30 Marzo 2010 23:17 Nome: ti do un piede
ma perché di cosa è accusato manini?

 


28 Marzo 2010 19:11 Nome: enzo
Franzeti/Lega Nord informa che il ricorso al TAR della Coop è stato rigettato in pieno...... perchè Malnate Viva, Rifondazione e PD glissano e non commentano ? Forse non sono stati informati ?


30 Marzo 2010 21:04 Nome: Stefano 
Egregio sig. Enzo,
che commento si aspetta da Rifondazione? Cosa vuol sentirsi dire?
Non ho letto le motivazioni del TAR ma la sentenza non mi stupisce.
Quando in consiglio comunale era stato presentato il documento sugli spazi commerciali (mi perdoni ma non ricordo il termine tecnico) avevo fatto notare che il termine “strutture non funzionalmente connesse” era interpretabile e che la presunta volontà dell’allora maggioranza di rendere edificabili due medie strutture invece che una grande struttura sarebbe stata, a mio modesto parere, facilmente aggirabile.
Se vuole andare a cercarsi il verbale di quel consiglio (credo fosse nel 2004) potrà verificare.
Adesso è successo quello che avevamo previsto? Non ne sono certo felice ma cosa ci possiamo fare?
Certo si potrebbe chiedere a quegli amministratori che ora ci governano come mai allora non erano soddisfatti del suddetto documento.
Lo si potrebbe chiedere all’allora segretario della lega che, ad ogni consiglio comunale, stava tra il pubblico lamentandosi dei cementificatori e, adesso che è assessore, si diletta a cercare differenze nel colore del cemento.
Però sia chi votò quel documento sia chi oggi lo porta avanti prendono, al contrario di rifondazione, tanti voti quindi avranno ragione loro…

31 Marzo 2010 16:06 Nome: enzo
Mi scuso per l' errore, generato solo dalla fretta di accomunare la rossitudine malnatese, così da dimenticare che non sempre scorre buon sangue tra voi. Le riconosco infatti, onestà intellettuale che in altri suoi ex colleghi latita abbondantemente. Tra loro si annidano veri specialisti nel lanciare il sasso ed a ritirare la mano con estrema scaltrezza e rapidità invidiabili come pure trasformisti pregni di valori italici tutti da verificare. Se non offendo la sua suscettibilità, mi permetta di augurare Buona Pasqua a lei e famiglia.

 


28 Marzo 2010 07:05 Nome: uno fra tanti
"Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo.
Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto.
Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare."

(Elsa Morante)
Qualunque cosa abbiate pensato, il testo, del 1945, si riferisce a B. Mussolini...
P.S. Le persone che ricevono la presente hanno l'obbligo civile e morale di trasmetterla ad altri.


26 Marzo 2010 08:38 Nome: migrante
Non vedo ronde padane che tutelano la mia sicurezza


28 Marzo 2010 13:59 Nome: ..
proponiti tu,visto che ti lamenti che non ci sono,non aspettare sempre che le faccia qualcun altro

 


28 Marzo 2010 17:36 Nome: migrante
non posso, sono migrante.

 


28 Marzo 2010 23:27 Nome: xxx
allora non sei informato,perché se sei in regola con il permesso non c'è problema...

 


23 Marzo 2010 09:43 Nome: enzo
La Pdl Malnate = idee chiare e comunanza d' intenti: un gruppo, 3 candidati ! Uno a testa per i coordinatori ed uno per Michelino "il dissidente" . 3 candidati ben divisi per area geografica: la Lega ringrazia ed il PD, malgrado stia affondando, spera ancora in un recupero miracoloso.

 

17 Marzo 2010 11:36 Nome: lettore
CEMENTO ROSSO E CEMENTO UTILE nuova categoria di valutazione del Gastaldello assessore, Malnate Ponte pag.5.
" il metro di valutazione non è la quantità di cemento, pilastro della politica del cemento rosso, che arriverà sul nostro territorio, ma la qualità della vita "
e allora per la qualità della vita giù cemento, a ruota libera, più metri cubi più qualità, non ti lamentare cittadino, ti riempio di servizi, di distrazioni, di opportunità commerciali, di usi pappagalleschi della tua vita omologata al consumismo e alla ricerca del divertimento.
Inoltre anche questo cemento di qualità è tutto da vedere, visti i chiari di luna che illuminano l'economia del paese.
Sento proprio il bisogno di un parco commerciale perchè la mia vita è piatta, vuota, inutile e piena di difficoltà, non vedo l'ora di migliorarla, evviva il cemento di qualità e la qualità della vita !


17 Marzo 2010 12:43 Nome: Andrea
Ho letto strabiliato lo scritto su malnate-ponte del sig.Gastaldello.
Risiedo da 15 anni qui ma non conosco questo signore e avendo votato per l'attuale sindaco, su indicazione di mio suocero, sono stupito che abbia nominato assessore ad un ruolo importante una persona così incapace e distruttiva, che mira a cementificare ancora di più questo paese già troppo cementificato. Oltre alle indicazioni di mio suocero sono stato invogliato a votare il sig.Damiani perchè lo avevo ascoltato a Gurone battersi contro il sig.Manini e Paganini per via della cementificazione e costruzioni concesse a Malnate. Ora si vuole cambiare la frittata. Chi fa proposte così dovrebbe prima interrogarsi bene e poi anche vergognarsi un pò. Sicuramente nella mia famiglia si comincia a dire che una volta al potere sono tutti uguali! Faccio un appello. fermatevi e lei assessore all'edilizia ragioni un pò, a noi non interessa se il cemento è rosso o nero, basta non creare altri disastri ambientali. Ma ai suoi figli,se ne ha, che paese vuole lasciare?

17 Marzo 2010 11:15 Nome: lettore
" non significa che non sia stata valutata anche la possibilità di tutelare l'ambiente naturale attuale, ma una più attenta analisi della compatibilità e dei costi ( struttura sanitaria ) ci ha portato ad escluderlo " sindaco Malnata Ponte pag.3.
No, non è uno scherzo, è firmato dal sindaco avvocato.
" il luogo è ideale per l'attività di riabilitazione, immerso nel verde " appunto, nel verde protetto, e ce lo vieni a dire !

 

17 Marzo 2010 10:57 Nome: lettore
" posso assicurare che questa amministrazione vigilerà affinchè nessuna azione mirata ad un interesse puramente privato abbia il sopravvento sul destino di Monte Morone " parola di sindaco, Malnate Ponte pag.3 di marzo.
Aver permesso il progetto di una struttura riabilitativa in una zona di verde importante non è forse aver agevolato l'interesse del privato che vi andrà a costruire e si farà gli affaracci suoi ? sulla destinazione poi che andrà a favore del pubblico, se una piccola parte dei servizi offerti andrà in tale direzione, è una ipocrita tendina stesa per giustificare il danno arrecato a tutti i malnatesi e all'ambiente.
Il danno sì che è rivolto al pubblico ! grazie quindi per aver vigilato per l'interesse di tutti e non per quello dei privati, se si asteneva era meglio.

 

16 Marzo 2010 13:20 Nome: deluso
L'articolo scritto dal Sindaco sul Monte Morone nel Malnate Ponte del 1 marzo é un vero insulto alla intelligenza dei cittadini, pieno di frase storte e ovviamente false. Mi vergogno che l'ho votato. Non succederà ancora.

 

16 Marzo 2010 10:53 Nome: hood robin
C'è la crisi?
Tutte balle rosse e gialle.
Non è assolutamente vero che si fatica ad arrivare alla fine del mese. Non è vero che si va avanti con mille sacrifici. Non è vero che molti malnatesi sono in cassa integrazione, in mobilità o sono stati licenziati. Tutte balle rosse e gialle.
Basta guardare i fatti.
La vera verità e che i nostri parlamentari sono i più pagati in Europa. Vedi redditi 2008.
La maggior parte dei nostri parlamentari in aula fanno il doppio lavoro con passione ed altissimo spirito di sacrificio. Vedi i nostri amministratori.
La maggior parte dei nostri parlamentari sono professori, avvocati, imprenditori ecc. ecc..
La stragrande maggioranza dei nostri parlamentari dichiara redditi che vanno ben oltre i 100 milioni di euro.
Il più morto di fame dei nostri parlamentari dichiara redditi che non superano i 40 milla euro per poi sapere che vanta crediti dallo Stato per oltre settanta milla euro. Lui è il più grande ed il più bravo commercialista d'Italia. Il numero 1 della finanza e dell'economia.
Per ultimo, ciliegina sulla s-torta c'è addirittura chi ha guadagnato 9 milioni di euro in più tra il 2007 e il 2008.
Quindi è ora di finirla con le balle rosse e gialle. Tutto va bene.
Il lavoratore licenziato lo ha fatto apposta, lo ha voluto lui perchè non ha voglia di lavorare e produrre per il bene del paese.
Il lavoratore in mobilità ha fatto di tutto per averla finalmente per un determinato periodo si gratterà alla faccia della produzione e del popolo che lo paga.
Il Cassaintegrato, quest'altro fannullone che finalmente è stato messo fuori perchè sempre improduttivo dannoso per l'azienda che è stata costretta a trasferire la produzione per colpa sua.
E assolutamente ora di finirla con ste balle rosse e gialle.
Viva robin hood, lui si che porta via ai falsi poveri per dare ai poveri ricchi. Meno male che robin c'è!!!???
Viva la legge uguale per tutti: giusta per i poveri ed ingiusta per i ricchi.

 

16 Marzo 2010 09:06 Nome: Bresidente
Commedia in un solo atto per allenare la memoria.
Titolo: C'è chi dice no.
Quirinale aprile 2002. Gli attori: P. R. #Ciampi# P.C. #Berlusconi#.
P.R.
Ecco i tre nomi dei giudici della Consulta.
P.C.
Voglio pensarci.
P.R. La scelta a norma di Costituzione è di mia esclusiva competenza. La tua firma è solo un atto dovuto.
P.C.
Non firmerò mai nessuno può obbligarmi. Io sono nominato dal popolo sovrano.
P.R.
I documenti saranno tra un'ora a palazzo Chigi. Se non li riavrò immediatamente controfirmati solleverò un conflitto davanti alla Corte. Ti saluto.

 

 

 

15 Marzo 2010 21:15 Nome: malnatese
dal ponte giornale del comune Gastaldello parla delle famigerate coperarative edili rosse .Vorrei ricordare a questo signore che suo padre era un conponente di una di queste coperative e ne ha goduto benefici.Si èfatto costruire nel contesto di un gruppo di case per la sua abitazione un entrata indipendente .Per cui non sputare nel piatto dove hai mangiato fino a ieri .


16 Marzo 2010 10:25 Nome: 1 del villaggio
toh, questa non la sapevo.
e il piccolo "gasta" dove scorazzava da bambino (cioè fino a ieri?)?
in una casa di una cooperativa rossa, dove è cresciuto (?) sano e bello (???), senza allergie al cemento rosso!!!
c'era anche stercuzio nei dintorni?
probabilmente sì, perchè ne ha risentito molto!

 


17 Marzo 2010 15:26 Nome: Bresidente
Commedia in un solo atto per allenare la memoria e per non dimenticare.

Titolo: C'è chi dice no.
Quirinale dicembre 2003. Gli attori: P. R. #Ciampi# P.C. #Berlusconi#.
P.R.
Ha seri rischi di incostituzionalità e mortifica il pluralismo dell'informazione. Rinvierò la legge Gasparri alle Camere.
P.C.
Questa è una vera e propria pugnalata alla schiena!
P.R.
Ripeto rinvierò la legge alle Camere.
P.C.
Ti rendi conto che stai danneggiando una televisione che è una cosa mia.
P.R.
Questo è molto grave. Stai confessando un conflitto di interessi plateale. Se avessi avuto un dubbio a rinviare la legge adesso ne ho addirittura l'obbligo.
P.C.
Tra noi ci sarà guerra e sei tu che l'hai voluta! Non metterò più piede in questo palazzo.
#Autore: ilfattoquotidiano#


 

 

15 Marzo 2010 15:52 Nome: acc....
brutti cattivoni e maligni di malnate.org che scrivete in anonimato diffondendo notizie false " nessuno ha mai pensato di aumentarsi gli stipendi rispetto a quanto normativamente previsto " Malnate Ponte pag3, il sindaco.
Aumentare rispetto a quanto normativamente previsto è impossibile e nessuno ha detto questo, invece aumentare lo stipendio rispetto a quanto percepito negli anni precedenti e dalle amministrazioni precedenti è esattamente quanto avvenuto.
Quindi gli amministratori si sono aumentati gli stipendi rispetto a prima. E questa non è diffamazione.
Abile giocoliere di parole, ma si sa, la professione lo richiede....

 

 

 

15 Marzo 2010 15:35 Nome: lettore
Malnate Ponte pag.3 1 marzo, Damiani " anche a noi un pò ( quanto ? ) dispiace limitare l'area verde ( Monte Morone ) ma se ciò avverrà con oculatezza e per il bene della collettività,ritengo che questo piccolo sacrificio possa essere tranquillamente accettato ..."
Il sacrificio è destinato ad accogliere una struttura sanitaria " per le necessità di tutte le persone bisognose ".
Struttura sanitaria privata che si convenzionerà in parte col pubblico, forse, è tutta da vedere...
Per tutti i bisognosi, e come si fa a non sacrificare il verde protetto per i bisognosi !
E il lupo , a monte, disse all'agnello, a valle " spostati perchè mi sporchi l'acqua "

 

 

 

14 Marzo 2010 07:41 Nome: freddi
SONO d'accordo con LIBERO e un assessore che se non fa,fa bene se fa ,fa danni
faccia una cosa utile visto che fa l'assessore allo sport gli spogliatoi per
l'atlitetica

 

 

 

13 Marzo 2010 18:58 Nome: ex socialista
Non sono mai intervenuto su questo sito, ma ogni giorno leggo i diversi pareri. Oggi ho deciso di scrivere per manifestare il mio disappunto. Andando al mercato ho visto le varie forze politiche ma quella della lega mi ha proprio colpito. un cartello indicava il partito come il partito degli onesti e leali. Mi chiedo se queste persone sanno cosa vuol dire essere oneste e leali. Non possono considerarsi così i nostri amministratori o il loro csapo Bossi ormai servo di Berlusconi che accetta di candidare l'igenista e il massaggiatore di Berlusconi in cambio che suo figlio pluribocciato venga candidato a Brescia.
Ai deputati leghisti, Maroni, Reguzzoni e Giorgetti chiediamo come mai non si costruirà parte della tangenziale di Varese, com'è la situazione dei dipendenti alitalia,e dei lavoratori della malpensa e delle ditte che hanno o stanno chiudendo in provincia . i prezzi salgono vedi alimentari/ gas /corrente elettrica /benzina e per quelli come me in cassa integrazione cosa facciamo ? e potremmo continuare con il P.I.L. che scende e il debito nazionale sale ecc . ecc.
Ma la lega sa solo parlare , dov'é ? cosa fa ? cosa dice ? "in bun par lur "
Altro che partito di onesti (vedi Prosperini condannato a 3 anni e 5 mesi ) lo definirei un partito di servi che fanno l'opposto di quello che dicono . poi parlavano male di noi socialisti .
meditate gente meditate .



14 Marzo 2010 19:51 Nome: Bresidente
Oggi anche io scrivo per manifestare il mio disappunto, insieme all'ex socialista, sulle varie forze politiche presenti al mercato.
Condivido pienamente tutto ciò che ha scritto sottolineando che le responsabilità maggiori sono delle forze politiche che ci governano lega in testa.
Si può sperare nella fine imminente di un regime di menzogne e di criminalità, di censura e di indecenza, di arricchimento sfrenato per gli amici degli amici e di impoverimento e beffe per lavoratori, precari, disoccupati e pensionati.
I cittadini onesti hanno il dovere (con il voto) di risollevare il nostro bel paese oramai precipitato in un deserto di macerie morali e istituzionali, culturali e sociali, nel malaffare e nella volgarità.
Meditiamo gente meditiamo.


 

 

13 Marzo 2010 18:37 Nome: Stefano 
Passando davanti alla coop ho notato che su un albero sventola una bandiera della lega.
Questa mattina erano diverse le forze politiche presenti al mercato a volantinare ma nessuno si è permesso di lasciare bandiere appese.
Possibile che questi incivili leghisti possano fare tutto ciò che vogliono?
Non pretendo che arrivino a comprendere il significato di convivenza civile (è oggettivamente al di sopra delle loro possibilità) ma possibile che nessuno intervenga ad impedirgli di fare ciò che vogliono?
Il comando della polizia locale è li di fianco, una bella multa no?!?!?!



15 Marzo 2010 07:56 Nome: Robin Hood
Quando però la bandiera dei pacifisti faceva bella mostra di sè sul comune, abusivamente e simbolo di parte, nulla da ridire... ora si tira in ballo la convivenza civile. Mah!

 


15 Marzo 2010 08:06 Nome: turnista pacifista
Ma guarda te se col caffè mi devo trovare a leggere ste bambanate. Robin, sarai mica uno degli attuali dirigenti della proloco, sai com'è, vista la levatura dei tuoi interventi e la tua propensione alle ore mattutine!

 


15 Marzo 2010 12:52 Nome: Stefano
Non voglio riaprire una polemica sulla bandiera della pace ma, mi sembra del tutto evidente, che sia ben altra cosa rispetto ad una bandiera di una forza politica.
Era un simbolo di parte? Pensandoci bene forse è così, infatti non rappresenta certamente Bib Laden, Busch e Berlusconi.

15 Marzo 2010 13:15 Nome: ..
RH avvolgiti nella bandiera leghista appesa al palo, rimani a quell'altezza, forma il tuo bozzolo e risorgi al momento giusto con le sembianze completamente cambiate, distendi le nuove ali e vola via, in fretta, lontano perchè, come sai, la vita delle farfalle dura poco...

.


15 Marzo 2010 14:51 Nome: migrante
Sulla bandiera della pace desideravo dire a robin della foresta di informarsi. E' menzionata nel libro sacro dei cristiani, ma probabilmente questa cosa il sacerdote del gregge glielo ha nascosto.

 


15 Marzo 2010 20:57 Nome: hood robin
Chi vuole essere libero non deve dimenticare che tra un regime che vuole distruggere la Costituzione e un'Italia che vuole difenderla non è possibile alcuna tregua nè compromesso.


 

 

13 Marzo 2010 18:33 Nome: libero
ASSESSORE DIRELLA e stato zitto per cosi lungo tempo che nessuno sapeva chi era e cosa
faceva e si è svegliato proprio adesso a fare danno,ma le sembra questo il modo di
spendere i soldi dei contribuenti e poi si metta d'accordo con i suoi colleghi
di giunta prima di pigliare iniziative.
DA UNA parte volete fare dei controlli per diminuire i rumori, e lei va a mettere
uno schermo gicante per sei anni in piazza delle tessitrice,correlato
da un campo da calcetto e un campo beach soccer.
ASSESSORE perche vuole fare danni a malnate stia zitto ancora qualche anno
cosi dopo va a casa e nessuno se ne accorge che lei a fatto l'assessore a malnate
cosi non sara ricordato come quello che a rovinato una bella piazza.

 

 

 

13 Marzo 2010 13:41 Nome: Bresidente
Commedia in tre atti, solo scritti.
Titolo: E' la sostanza che conta, presidente.
Per opportunità teatrali e per volere del capo la commedia è diventata unica.
Così è se vi pare.

P# Per evitare perdite di tempo, avvocato, devo segnalare che il suo appello è inammissibile. Si discuterà pertanto, solo di quello del pubblico ministero.
A) Perchè inammissibile, presidente?
P) Il termine di trenta giorni era scaduto il 20 gennaio; l'appello risulta presentato il 21.
A) Ma, presidente, per un giorno?
P) Avvocato, il termine è perentorio.
A) Ma, presidente, il giorno prima, alle 13:59ero nei pressi del tribunale e lo posso provare.
P) Ma evidentemente non era all'interno della cancelleria, che chiude alle 14:00.
A) E' proprio per questo presidente, che ho dovuto tornare il giorno dopo.
P) Comunque, a parte questo, avvocato, manca agli atti la sua nomina a difensore.
A) Se ho scritto i motivi, presidente, qualcuno mi avrà pur dato l'incarico.
P) Ma, avvocato, la legge prevede che il mandato debba essere dato per iscritto.
A) Quanti formalismi, presidente! E' la sostanza che conta. La firma puo essere sfuggita. Se le interessa così tanto chiamo il cliente e in un paio d'ore è qui.
P) Avvocato ad essere fiscali devo osservare come neppure lei abbia sottoscritto i motivi. Non basta il suo nome battuto a macchina. La legge prevede la sua firma autografa.
A) A essere fiscali, presidente! Se guardiamo la sostanza si può facilmente rimediare. Mi dia l'atto d'appello, firmo davanti al Collegio; più autografo di cosi'!
P) Ma la legge, avvocato.....
A) La legge, sempre con' sta legge... presidente, guardiamo alla sostanza. Io difendo una persona importante, non un ladro di galline.
P) Ma chi è il suo cliente?
A) Come non lo sa?
P) non ci ho badato. Guardavo alle norme processuali e alle nullità non all'imputato.
A) Il mio difeso si chiama S. B. . Se serve qualche modifica legislativa, un decreto, qualche interpretazione autentica, è a disposizione.
P) Allora occorre riflettere; la decisione va ponderata. La parità tra Accusa e Difesa nel processo è un valore sostanziale. La corte si ritira.
Ordinanza:
La Corte, ritenuto che la sostanza deve sempre prevalere sulla forma; che discutere solo sull'appello del pubblico ministero creerebbe disparità tra Accusa e Difesa; ritenuto che trenta giorni può interpretarsi anche come trentuno; che scritto può essere interpretato anche come orale; che autografo può essere ritenuto anche dattiloscritto, dichiara ammissibile l'impugnazione e ordina procedersi oltre.
#Azzecca Garbugli, avvocato#



15 Marzo 2010 08:01 Nome: Robin Hood
Commedia (o farsa) in 4 atti.
Roma, i rappresententi PdL escono dalla stanza e perdono la possibilità di presentare le liste. A tutt'oggi non riammesse.
Imperia, stesso momento, le liste Verdi non si presentano, mancano abbastanza firme.
Roma, decreto interpretativo firmato dal Presidente Repubblica, ma il PdL non rientra.
Imperia, i Verdi ci riprovano recuperando qualche firma dopo la scadenza per la presentazione della lista e la giunta delle elezioni, senza una piega, applica il decreto e li ammette alle elezioni.
Che avessero tra di loro l'Azzeccagarbugli o forse la legge si applica con chi si vuole e si interpreta con gli amici o a seconda dell'area geografica?

 


15 Marzo 2010 10:53 Nome: inc.
Io farei carte false per cacciare il PDL da ogni realtà politica e sociale, poi la coscienza non te lo permette ma come lo farei volentieri, e non riesco ad indignarmi per le ultime esclusioni, guarda un pò ! se c'è un cavillo, una virgola, un'ombra che legalmente permette di buttarli fuori, bene, io ci sto....

15 Marzo 2010 12:47 Nome: Stefano 
A Imperia hanno riammesso anche la lista Alternativa Sociale di Alessanda Mussolini.
Non so come mai li riammettono 2 liste e non quella del PDL a Roma, mi vengono in mente 2 motivi:

1) Entrambe le liste avevano presentato documentazione incompleta nel senso che mancavano delle firme (come Formigoni in Lombardia) mentre il PDL a Roma non ha presentato nessuna documentazione.
2) Nel Lazio c’è una legge regionale per le elezioni, magari in Liguria non c’è e quindi si rifanno ad una legge nazionale: in questo secondo caso il d.l. “salva liste” può essere utilizzato.

Saluti – Bernasconi Stefano



15 Marzo 2010 20:42 Nome: Bresidente
Ricordo al falso robin hood che la commedia è in tre atti, punto.
Se vuole millantare oltre il nome anche la commedia faccia pure tanto a lui è permesso tutto perchè guarda sempre alla sostanza.

 


 

12 Marzo 2010 14:35 Nome: tele
ho sbagliato, la RAI non rientra tra chi ha liberato i talk show, dovrò soffrire ancora...!

 

 

 

12 Marzo 2010 11:48 Nome: tele
talk show riabilitati, e vai, riconquistiamo le nostre serate di approfondimento politico, finalmente, non ne potevo più di programmi stantii, vecchi, vuoti. Santoro Floris Vespa, sotto a chi tocca ! evviva il Tar, che figura di m.... Ristabilita la libertà di espressione, ristabilita la ridicola condotta della politica italiana. Ma non si poteva evitare sta performance di idioti investiti da compiti di vigilanza, politicamente ed eticamente ritardati ? Quasi quasi sono contento di rivedere quel faccione di Vespa con le sue supine costruzioni di castelli di carta, le sue genuflesse interviste al potere. E' stata una parentesi, ci siamo agitati un pò, i giornali hanno avuto un argomento in più per riempire le prime pagine, ma l'Italia ci ha fatto ancora una pessima figura, grazie agli alti dirigenti ! Mi rimetto in poltrona e aspetto, voglio risentire tutte le faziosità a cui ero abituato, voglio incazzarmi con tutte le manipolazioni che la nostra informazione televisiva mi ha fornito, voglio respirare l'ossigeno di quei servizi intelligenti e liberatori che, a volte, si riescono a captare.

 

 

 

08 Marzo 2010 16:38 Nome: cittadina
Perche c'e geometra Valzelli nella foto di gruppo per la nuova progettazione della Finestra?


08 Marzo 2010 19:34 Nome: .....
Cittadina pierina, muovi il ditino e clicca sulla home page di questo sito quello della "FINESTRA" e scoprirai il perchè.

 


09 Marzo 2010 14:01 Nome: cittadina
E lui che ha fatto il nuovo progetto, certo....ma perche lui-?

 


09 Marzo 2010 14:56 Nome: cittadino
Il progetto dell'architetto Valzelli ha vinto tra i vari progetti che hanno concorso all'assegnazione.

 


09 Marzo 2010 16:05 Nome: Pietra e Paola
alla cittadina curiosa: perchè il geometra,e architetto, Valzelli ha vinto ?
perchè lo chiede qui ? vada alla FINESTRA, Associazione che ha scelto il progetto tra vari concorrenti.Sono sicura che le daranno le spiegazioni del caso. Chi c'era sabato alla presentazione ha sentito e capito. Lei non c'era,allora si rechi lì. O chiede qui per polemizzare con il Valzelli, già assessosre ecc.ecc.
Per sua informazione. l'architetto e geom.Veronesi (esperto in Comune per Forza Italia/PDL# non ha partecipato al concorso, l'architetto e geom.Radaelli #esperto in Comune per Alleanza nazionale/PDL) ha partecipato al concorso...Il resto lo chieda direttamente lei al Presidente della FINESTRA.

 


09 Marzo 2010 18:48 Nome: ......
Aggiugereiper la cittadina: la FINESTRA non è un ente pubblico per cui uno a casa sua può fare ciò che vuole = se gli andava bene Valzelli buon per loro = ancora lei dove va a fare la spesa, presumo dove volgia lei e non di certo lo viene a chiedere qui.
P.S. io personalmente non ho mai votato per il partito o ex partito del Valzelli, ma per qesto non vedo dove, per questo suo problema, bisogna fare tutta sta polemica. Bene ha fatto Pietra e Paola a risponderle in questa maniera.

 


 

 

07 Marzo 2010 15:45 Nome: RICEVUTO PUBBLICATO
RICEVUTO E PUBBLICATO

ABUSO DI POTERE
Il Consiglio dei ministri ha varato, nella notte, un decreto interpretativo che, senza attendere il giudizio del TAR sulle irregolarità commesse dal PDL nella presentazione delle liste per le elezioni regionali, dà, sostanzialmente, il via libera alla candidatura di Formigoni in Lombardia e alla lista del PDL nel Lazio.

Una pagina nera per la democrazia! Un abuso di potere!
Siamo, infatti, di fronte all’ennesima legge su misura per rimediare ai “pasticci” compiuti nella presentazione delle liste e per occultare la verità rivelata dai loro stessi esponenti: i ritardi e gli errori commessi dal centrodestra dipendono dallo scontro che su liste e candidati si è consumata fino all’ultimo minuto.

Ora, i dilettanti allo sbaraglio, per autoassolversi continuano a calpestare regole e legalità.
Ci sono cittadini che fanno la fila, pagano le multe, rispettano le regole e quando non lo fanno ne pagano le conseguenze. Ce ne sono altri che non solo non le rispettano, ma abusano delle loro posizioni di potere per cambiarle a proprio piacimento.
E’ il momento che chi ha a cuore le sorti della democrazia in questo Paese prenda posizione. Nessuno resti in silenzio.
Dobbiamo riaffermare il diritto costituzionale che viene ancora una volta calpestato. Rivendichiamo il ripristino della legalità in Lombardia e Lazio.
E’ solo nel rispetto delle regole democratiche e della legalità che l’Italia può affrontare il suo futuro con maggiore serenità e senza che il mondo intero rida di noi.


Sinistra Ecologia Libertà
- Italia dei Valori – Partito Democratico
Varese 6 marzo 2010
Luogo: Varese



07 Marzo 2010 17:09 Nome: Gulino Giovanni
Con l'assurdo decreto interpretativo varato d'urgenza dall'attuale governo, sul caso delle liste elettorali irregolari, viene rafforza una filosofia politica sempre più sconvolgente per la democrazia del nostro paese.
L'ulteriore messaggio dice ai cittadini che in Italia le regole non valgono un granchè.
Il condono fiscale, i condoni edilizi, lo scudo fiscale, il lodo alfano, le legge sulla prescrizione dei processi ecc., hanno fatto da apripista a tale assurda filosofia politica, che affermando la logica della legge che varia a seconda delle esigenze di chi governa, gli consente, come in edilizia, la variante in corso d'opera.
Come si può pensare di fare l'interpretazione autentica di una legge che è stata promulgata circa una quarantina di anni or sono?
La nostra democrazia, fondata sullo Stato di diritto sta per essere trasformata in Stato di potere. Meditiamo elettori.....!, meditiamo......!? Prima che sia troppo tardi, tutti coloro che non si rendono conto di poterne subirne disastrose conseguenze hanno il dovere di non restare indifferenti. I drammi della storia appena passata non possiamo nasconderli sotto lo zerbino.
Elettori, con il nostro voto, riprendiamoci la democrazia per tutelare la nostra Costituzione.

 

 


08 Marzo 2010 12:41 Nome: Robin Hood
Intervento doveroso, visto che chi doveva controllare ha agito con due pesi e due misure, cassando senza pietà innocui errori di trascrizione a destra e prendendo per buoni gli stessi errori a sinistra (nella lista Penati). Regole uguali per tutti, prima di tutto!

 


08 Marzo 2010 15:34 Nome: hood robin
Il nome che lei usa non gli calza proprio per niente.
Lo cambi per favore. Se continua ad usarlo rischia di buttare scredito su quel personaggio da favola che toglieva ai ricchi per dare alla povera gente.
Con l'affermazione di (intervento doveroso), lei merita, previa autosqualifica con cartellino rosso, di stare fuori per quattro giornate, logicamente, non dal campo sportivo ma da questo forum.

 

 


09 Marzo 2010 14:21 Nome: Robin Hood
Il mio nickname mi calza a pennello, non lo cambierò certo e la richiesta di cartellino rosso la rimando al mittente, sicuramente scarsamente democratico, ognuno ha il diritto di esprimere la sua opinione. Un fatto è che le firme per Formigoni sono state passate al setaccio con situazioni assurde, come un Venegono rifiutato (mancava inferiore!) mentre per Penati massima tolleranza, come una pagina intera di P.M., in luogo di Peschiera Borromeo, accettate senza problemi. E ancora pagine senza timbro o firma regolare cassate a Formigoni ma lasciate buone per Penati. Fuori tutti allora e a casa i funzionari orbi (di sinistra) o certi giudici che tolgono le liste PdL ma tengono Che Guevara nello studio. Niente di illegale ma siamo uomini di mondo (ho fatto il militare a Cuneo) e qualcosa vorrà pur dire. Avrei voluto vedere a parti invertite se Penati o Bonino fossero stati esclusi da un giudice con il busto di Mussolini sulla scrivania. Un attentato alla democrazia è il minimo che si sarebbe detto.

 


09 Marzo 2010 18:37 Nome: oh Hood
Caro Robin... l'attacco alla democrazia lo sbandierano anche i "tuoi" ... La differenza è che se fosse stato come dici tu, avrebbero dato dei p... a quelli del Pd e non avrebbero certo fatto una leggina ad hoc per permettere agli elettori di esprimere il proprio voto!

 


10 Marzo 2010 11:15 Nome: oh H
Caro Robin... a lei il militare a Cuneo non ha fatto proprio bene!

 


10 Marzo 2010 13:55 Nome: hood robin
Non ero presente all'atto della presentazione delle liste, quindi, non posso pretendere di esprimere alcun giudizio personale sull'accaduto. Tiro solo delle conclusioni, che recitano, la giustizia deve fare il suo corso nel rispetto delle regole e dei suoi gradi di giudizio. Lei, informato dei fatti in quanto presente, può certamente esprimere il suo giudizio, ma, non può, (con il suo personale giudizio), accusare la giustizia di essere ingiusta. Lei, nel rispetto della giustizia e di coloro che l'amministrano, ha il dovere di contestare: con la legge, con il massimo rispetto per la legge e utilizzando la legge nei suoi gradi di giudizio o denunciare chi commette abusi di potere. Poi lasci fare alla legge.
Anche lei, in fondo in fondo, avendo fatto il militare a Cuneo, ha il doppio dovere di rispettare e far rispettare la nostra democrazia. Sperando bene!!!

 


11 Marzo 2010 08:07 Nome: Robin Hood
Qui non si tratta di "giudizi" ma di fatti. Carta canta, le "irregolarità" contestate ad una parte non sono state rilevate nell'altra, i documenti sono poi apparsi su alcuni giornali, basta leggerli e non nascondersi dietro un dito. La giustizia deve applicare la legge, compresi i decreti firmati dal Presidente della Repubblica e non solo le norme che piacciono. La Sacra Costituzione indica bene chi fa le leggi e chi le deve solo applicare, senza premere per modificarle o applicarle a suo capriccio.

 


11 Marzo 2010 11:49 Nome: scarogna
quando dici " modificare le leggi a suo capriccio " mi viene in mente solo una persona
che crea, modifica, corregge, decreta, per se stesso affossando la democrazia
i radicali sdraiati in terra per impedire la consegna dei documenti nei tempi stabiliti, li avrei proprio voluti vedere, deve essere stato molto ilare l'episodio, o tragico, a seconda del punto di vista
comunque lo scatolone è stato rinvenuto da solo nei pressi della fila in attesa, quindi il funzionario incaricato della consegna era lì sicuramente
i carabinieri l'hanno rinvenuto dopo i tempi regolamentari
sai quando sei in fila alla cassa al supermercato e ti assenti un attimo perchè hai dimenticato qualcosa negli scaffali, lasci il carrello in fila, ti allontani e al ritorno trovi un mucchio di gente che ti è passata davanti ?
e ti guardano pure male, troppo divertente
l'importante è che tu eri sempre stato all'interno dell'edificio, questo conta e il tuo scatolone-carrello è lì per testimoniarlo !

 


11 Marzo 2010 22:47 Nome: Bresidente
Commedia in tre atti, solo scritti.
Titolo: E' la sostanza che conta, presidente.
#primo atto#
P) Per evitare perdite di tempo, avvocato, devo segnalare che il suo appello è inammissibile. Si discuterà pertanto, solo di quello del pubblico ministero.
A) Perchè inammissibile, presidente?
P) Il termine di trenta giorni era scaduto il 20 gennaio; l'appello risulta presentato il 21.
A) Ma, presidente, per un giorno?
P) Avvocato, il termine è perentorio.
A) Ma, presidente, il giorno prima, alle 13:59ero nei pressi del tribunale e lo posso provare.
P) Ma evidentemente non era all'interno della cancelleria, che chiude alle 14:00.
A) E' proprio per questo presidente, che ho dovuto tornare il giorno dopo.
P) Comunque, a parte questo, avvocato, manca agli atti la sua nomina a difensore.
A) Se ho scritto i motivi, presidente, qualcuno mi avrà pur dato l'incarico.



12 Marzo 2010 07:55 Nome: Robin Hood
Che scarogna, ma i decreti del Presidente della Repubblica che ci stanno a fare se non si applicano. O le norme della Bossi-Fini quando certi giudici terzomondisti fanno finta che non esistano. E ancora le norme del diritto del lavoro che certi sindacati si guardano bene da applicare mentre le contestano ai privati... Ma, si sa, chi ha le fette di salame dell'idologia sugli occhi certe cose non le nota di certo..

.


12 Marzo 2010 08:35 Nome: Bresidente
Commedia in tre atti, solo scritti.
Titolo: E' la sostanza che conta, presidente.
#secondo atto#
P) Ma, avvocato, la legge prevede che il mandato debba essere dato per iscritto.
A) Quanti formalismi, presidente! E' la sostanza che conta. La firma puo essere sfuggita. Se le interessa così tanto chiamo il cliente e in un paio d'ore è qui.
P) Avvocato ad essere fiscali devo osservare come neppure lei abbia sottoscritto i motivi. Non basta il suo nome battuto a macchina. La legge prevede la sua firma autografa.
A) A essere fiscali, presidente! Se guardiamo la sostanza si può facilmente rimediare. Mi dia l'atto d'appello, firmo davanti al Collegio; più autografo di cosi'!
P) Ma la legge, avvocato.....
A) La legge, sempre con' sta legge... presidente, guardiamo alla sostanza. Io difendo una persona importante, non un ladro di galline.
P) Ma chi è il suo cliente?
A) Come non lo sa?

 


13 Marzo 2010 09:29 Nome: Bresidente
Commedia in tre atti, solo scritti.
Titolo: E' la sostanza che conta, presidente.
#terzo ed ultimo atto#
P) non ci ho badato. Guardavo alle norme processuali e alle nullità non all'imputato.
A) Il mio difeso si chiama S. B. . Se serve qualche modifica legislativa, un decreto, qualche interpretazione autentica, è a disposizione.
P) Allora occorre riflettere; la decisione va ponderata. La parità tra Accusa e Difesa nel processo è un valore sostanziale. La corte si ritira.
Ordinanza:
La Corte, ritenuto che la sostanza deve sempre prevalere sulla forma; che discutere solo sull'appello del pubblico ministero creerebbe disparità tra Accusa e Difesa; ritenuto che trenta giorni può interpretarsi anche come trentuno; che scritto può essere interpretato anche come orale; che autografo può essere ritenuto anche dattiloscritto, dichiara ammissibile l'impugnazione e ordina procedersi oltre.
#Azzecca Garbugli, avvocato#


 

 

06 Marzo 2010 20:52 Nome: deluso elettore
Le indennità dei nostri Amministratori.
Per il Sindaco sono stipendi. Sindaco, mi spieghi la differenza tra stipendio e indennità?
A proposito di elezioni, come fa un operaio o un pensionato a votare dei politici che si aumentano (lo stipendio) (l'indennità) per legge e li tassano con l'addizionale Comunale IRPEF?
Come fa un elettore, che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, a dare il il proprio voto ha professionisti benestanti e privilegiati?
Riflettete elettori!!! riflettete!

 

 

 

06 Marzo 2010 18:56 Nome: grillo parlante
Carissimo elettore deluso, per deprimerti ancora di più, avresti dovuto presenziare ieri sera alla presentazione del nuovo schieramento politico malnatese. Babbo Natale (vedi vessilli esposti dal movimento) quest' anno, a Malnate, ha disorientato tutti; non si è capito bene se sia arrivato in ritardo oppure troppo in anticipo. Ha portato poco, si vede che il bambinone che lo aspettava non ha fatto il bravo; gli ha portato infatti tanta aria fritta, argomentazioni trite e ritrite, banali e piene di livore gratuito per chi si è stancato ed ha scaricato il doppio gioco ed il trasformismo. A corredo di tutto ciò, una spolveratina di idee confuse un po' su tutto, dalla funzione degli ospiti fino alle aspettative dei nuovi referenti ! Compatiamo il bambinone e consigliamo i delusi di pazientare ancora un po' che poi, di delusi ne vedremo un po' di più .... Chissà se si scoprirà che i nostri soldi, nel recente passato, sono stati usati molto peggio da chi ha fatto, per anni, demagogia spicciola da bottega ed ha gettato fumo negli occhi dei concittadini. Caro deluso, certo di farti cosa gradita, ho un’ altra piccola annotazione per te; durante la presentazione dell' asilo di Rovera, spettacolo ben più denso di contenuti e ben più decoroso rispetto a quello ricordato poco sopra, i presenti hanno contestato vivacemente il presidente dimissionario #finalmente?# della consulta di Rovera e San Salvatore; che sia stata una dimostrazione che insegni a non ritornare più su questo argomento senza avere valide argomentazioni e sostegno popolare adeguati ?


06 Marzo 2010 22:53 Nome: una presente
Grillo parlante in pinocchio.
Prima di pinocchiare informati. Non esiste un presidente della consulta Rovera e San Salvatore. Appena ti faranno sindaco potrai costituirla. Sempre prima di pinocchiare stai più attento a non fare il minzolini del paese. L'unica dei presenti che ha contestato il presidente dimissionario è una rappresentante dei genitori che del parco pubblico di Rovera o del verde pubblico non gli frega una mazza. Chissà, forse appena i suoi figli cresceranno chiederà di buttare giù la scuola materna per ricostruire una nuova area verde. Anche questa è una dimostrazione che ti deve insegnare a non tornare più su questo argomento senza avere valide e corrette informazioni e sostegno popolare adeguato.

 


07 Marzo 2010 14:46 Nome: grillo parlante
cara "presente" ha ragione, è stato un lapsus, mi riferivo al dimissionario presidente della consulta rovera/ rogoredo; per eventuali modifiche all' area di competenza ascolterò il suo consiglio spassionato ed aspetterò le prossime elezioni. Mi scuso anche con i cittadini di San Salvatore per la gaffe e mi felicito con loro per non aver corso il rischio di aver avuto l' Ex (di carriera) come interlocutore.

 


07 Marzo 2010 18:19 Nome: Grillo parlante in pinocchio
Grillo parlante in pinocchio.
Meglio un ex che un furbo

 


08 Marzo 2010 13:33 Nome: Giuanin
c'era un gufo, più che un grillo, che girava venerdi sera, tra le aule (consiliare e magna), e si posava, grasso e nero, ora qua ora là,e origliava e scrutava e contava i presenti, lì guardave e, forse, pure un pò li sopportava: poverini questi qua, mamme rompi quelle là. Solo il Vice, affabulante, dispensava gran pensieri, a parere di sto' gufone, che neppure s'accorgeva dell'assente figurina della sua première Sandrina. Compagnia di incompetenti cui occorron anni sei per far su una scuolina! Gira, gira gufo nero; corri,corri in macchina, sparviero!

 


08 Marzo 2010 14:24 Nome: ..
Lei è Ex di carriera perchè non è furbo come il suo ex socio Giuanin che, come vediamo conosce "una pagina più del libro". In ornitologia però Giuanin è scarso come pochi perchè non sa che i gufi rifuggono la luce, e di luce propria lui rifulge in continuo

 


08 Marzo 2010 16:53 Nome: Giuanin,ex
gufo bello ( o brutto ), mi riprendi ma ben sai che ier l'altro, nottetempo, com convien a un gufo vero che di giorno ronfa solo, ti portavi con affanno, col testone pieno pieno, dentro l'aule delle scuole superiori ed inferiori. E con fare assai sospetto, scrutinavi i già passati camerati, ovver le donne con le nonne dei bambini dell'asilo.
gufo bello ( o brutto ), troppo nero e grosso sei per volare inosservato, sol madame Sandra la bella può fuggir insalutata e anche, forse un pò scocciata!

 


08 Marzo 2010 18:14 Nome: ..
Giuanin(a) come sei isterica e svolazzante stasera, ma perchè fai così ? Perchè la Sandrina (come la chiami tu) non ti si fila ?

 


08 Marzo 2010 18:15 Nome: esperto
Giuanin, il bue che da del cornuto al prossimo !

 


09 Marzo 2010 11:09 Nome: expert
....ops, l'asino che dà del cornuto al bue!

 


09 Marzo 2010 14:01 Nome: esperto
purtoppo la storia originale è diversa, come volevasi dimostrare, "il bue" expert racconta sempre fandonie

 


10 Marzo 2010 13:04 Nome: expert
no, no l'originale è diversa, ma l'asino è certo...esperto.


 

 

06 Marzo 2010 18:48 Nome: Stefano email: stefanobernasconi70@tin.it
Le leggi fatte fino ad ora per salvare Berlusconi dai processi sono nulla in confronto al decreto legge emanato dal governo ieri sera con la complicità del presidente della repubblica Napolitano!
Quel decreto ha sancito che le regole non sono uguali per tutti.
Quel decreto ha sancito che chi ha la maggioranza può fare ciò che vuole.
Quel decreto ha sancito che in Italia non esiste la democrazia.
Chi il prossimo 28-29 marzo voterà Formigoni e i partiti che lo sostengono sarà complice di questi personaggi antidemocratici.
Il fascismo comincia così, eliminando le regole…

Stefano Bernasconi

 

 

 

06 Marzo 2010 16:18 Nome: elettore deluso
Oh Sandro, Sandro.....possibile che per te e i tuoi degni colleghi di giunta esistano solo i soldi???? Così dimostrate che il vostro interesse non è Malnate ma semplicemente pensate ai vostri di interessi, sia come stipendi che favoritismi alle vostre proprietà. Facendo così siete diversi, ma in peggio, da quelli di tangentopoli

 

 

 

06 Marzo 2010 00:08 Nome: Consigliere
Rispondendo a VERGOGNA : Compenso Lordo Mensile del Sindaco circa euro 3000. Compenso lordo del Vice Sindaco il 55% del compenso del Sindaco.

 

 

 

 

05 Marzo 2010 20:12 Nome: Roberto L.
Beh, complimenti agli "oppositori" del PD e di Malnate Viva per l'informazione critica sugli stipendi del sindaco e dei suoi assessori, ai quali invio un sonoro VERGOGNA !

 

 

 

05 Marzo 2010 17:38 Nome: 'gnorante
MAH...BOH...e a Malnà???....a Malnà a 'ghemm i daneeeeeee!!!!!!

Roma

Anticipato il taglio sugli assessori comunali e provinciali
Provvedimento approvato alla Camera con voto di fiducia già operativo nel 2010: taglio del 25% degli assessori comunali e provinciali

Approvato alla Camera con un voto di fiducia il provvedimento sugli enti locali. Il documento dovrebbe essere approvato anche dal Senato a breve termine. Viene quindi anticipato al 2010 il taglio del 25% degli assessori comunali e provinciali, mentre resta ferma al 2011 la sforbiciata del 20% ai consiglieri di comuni e province.
Entro il 2011, secondo quanto approvato, andranno inoltre cancellati: i difensori civici comunali; le circoscrizioni nelle città con meno di 250mila abitanti; i direttori generali dei municipi con meno di 100mila abitanti; i consorzi tra enti locali.
5/03/2010
redazione@varesenews.it

 

 

 

03 Marzo 2010 17:04 Nome: Max
La lega diceva ROMA LADRONA e ora caro Gastaldello che dovremo dire GIUNTA.....

 

 

03 Marzo 2010 16:03 Nome: assurdo
Meschino affiancare chi si è privato dello stipendio intero, durante la carica amministrativa, a coloro che prendevano soldi sottobanco durante tangentopoli. Damiani ha la pesantezza di un caterpillar, trasuda astio e aggressività. Lo stipendio " nuovo " è regolarissimo, lo sappiamo, la colpa è di chi l'aveva dimezzato, ora è ritornato al tetto previsto dalla legge. Ma il valore delle scelte di un amministratore sta nei segnali di attenzione e sensibilità verso i cittadini in un contesto tanto difficile come quello economico che stiamo attraversando.
L'aumento dei soldi percepiti è uno schiaffo alle difficoltà quotidiane, è simbolicamente un'offesa a chi viaggia in salita.
Ma che bisogno impellente è mai questo di ritornare sulla questione " stipendi " ? Ma chi ve lo fa fare ?
E' un diritto, ok, ma ci perdete in consenso, ci lasciate la faccia, ancora una volta, freddamente, non curandovi dell'opinione pubblica.
Alla luce del sole, dice Damiani, certo, ma il gesto non vi ripaga !

03 Marzo 2010 17:04 Nome: .
Ma gli ripaga la tasca ed come si potrebbe fare il pieno ai macchinoni o offrire l'aperitivo ogni mattina al Segretario e Direttore??????


 

 

02 Marzo 2010 09:27 Nome: VERGOGNA
E'POSSIBILE METTERE SUL SITO GLI STIPENDI CHE PRENDERANNO CON L'AUMENTO LA GIUNTA.
QUALCUNO DEI CONSIGLIERI D'OPPOSIZIONE MI SA DIRE QUANTO PRENDERA' DAMIANI,BAREL... CON IL NUOVO AUMENTO

 

 

28 Febbraio 2010 18:35 Nome: Gulino Giovanni
PER FAR RAGIONARE I CITTADINI PER RICHIAMARE AI LORO DOVERI GLI AMMINISTRATORI DELLA COSA PUBBLICA
Buongiorno a tutti i frequentatori di Malnate.org.
Mi chiamo Gulino Giovanni, nella precedente amministrazione Manini, per tre anni ho svolto il ruolo di Assessore e per i restanti due, sono ritornato a svolgere il ruolo di semplice consigliere comunale. L'ultimo anno di Consigliere, uscendo dalla maggioranza, lo svolto costituendomi come gruppo autonomo.
Ritengo doveroso entrare nel merito dell'aumento delle indennità agli attuali amministratori comunali. Tutti i cittadini dovrebbero sapere che gli amministratori eletti hanno diritto a percepire una indennità di carica. Tale compenso, fissato per legge, corrisponde ad una retribuzione proporzionata al ruolo che svolgono: sindaco, Assessori Consiglieri ecc.. Al fine di evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni, bisogna sapere che l'attività di amministratore, se svolta con passione ed onestà, è un lavoro molto impegnativo dal punto di vista professionale ed amministrativo. Infatti, gli amministratori eletti hanno l'arduo compito di curare il bene della collettività, nel rispetto del programma elettorale. Quindi, gli amministratori dovrebbero essere al servizio di tutti i cittadini, con vero spirito di servizio civile, volto alla cura del bene comune.
Nella mia prima esperienza politica, da Assessore, ufficializzatasi con la prima riunione di Giunta, ho dovuto assumere una decisione importante. Il sindaco Manini, all'atto dell'insediamento della nuova giunta, ha presentato, agli assessori vecchi e nuovi arrivati, la proposta consistente: nel mantenimento della già preesistente riduzione dell'indennità di carica. Obiettivo: destinare il risparmio economico all'incremento delle risorse destinate all'area del sociale. Proposta nobile di spirito, condivisa ed accettata dai nuovi arrivati, poi confermata dal Consiglio comunale. Tale civica scelta mette in evidenza uno spirito di servizio, dei precedenti amministratori, volto a ragionare sul bene comune ed indirizzata a sostenere i bisogni della collettività cittadina.
Ai precedenti amministratori bisogna riconoscere di aver fatto, in un momento storico ed economico diverso dall'attuale, una nobile scelta che, con la finalizzata riduzione dell'indennità di carica, hanno dato un esempio di bene comune.
Gli attuali amministratori, dopo un primo cauto e criticato tentativo di aumento, oggi, dopo un anno di riflessione sul bene comune, tornano alla carica decidendo di aumentarsi l'indennità, portandola al suo massimo livello, consentito. La legge lo prevede, loro la fanno propria. Nulla di illegale, tutto corretto. Peccato, che i tempi non sono quelli di alcuni anni fa. Peccato che, in questo drammatico periodo di crisi generale portatrice di danni e disastri socio economici; che mette in seria difficoltà persone e famiglie: per il lavoro, per i figli, per il costo della vita, per le tasse per i balzelli del governo e dei comuni, la scelta dei nostri amministratori di buon senso non ne abbia proprio nulla. Il loro buon senso ed il loro spirito di servizio li spinge ad arrotondarsi lo stipendio senza preoccuparsi minimamente dei bisogni dei cittadini. Forse dalle loro indagini, durate oltre un anno, è emerso che in Malnate tutto va bene. Le aziende crescono come funghi ed il lavoro non manca. Non vi sono licenziamenti e non esiste la disoccupazione. La cassa integrazione non coinvolge alcun cittadino. La mobilità è solo automobilistica, il sociale gode di ottima salute e nessuno ha bisogno di aiuto. Anche il programma politico che gli ha permesso di essere eletti alla guida del paese, sta per essere realizzato nei suoi contenuti. Non voglio aspettare che finisca la legislatura per entrare nel merito se stanno lavorando bene o male.
Personalmente, ritengo: indecoroso, ingiusto e scorretto che, degli amministratori lamentosi della scarsa disponibilità delle casse comunali, si aumentino di circa 57.000,00 euro la propria indennità a scapito del grave momento socio economico e dei bisogni dei cittadini. Tale sconvolgente ed egoistica scelta si contrappone al riconoscimento delle tantissime necessità sociali, a cui si aggiungono: manutenzione del patrimonio pubblico, necessità di asfaltare le strade, necessità scolastiche, cura del verde pubblico, richieste di lavori e quant'altro. Le risposte dei nostri amministratori sono sempre state, i soldi non bastano. Dopo l'aumento delle indennità, la mia domanda è: ma le casse del comune sono piene o sono vuote? Agli agiati amministratori l'ardua risposta.
Prescindendo dall'ardua risposta, chiedo agli attuali amministratori quasi tutti agiati professionisti, che all'aumento della loro indennità deve corrispondere la eliminazione della tassa, chiamata ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF. Tassa istituita all'inizio del loro mandato giustificandola con gravi necessità di cassa.
Constatato che la lamentela della cassa comunale sempre vuota, è falsa. Riscontrato che la scelta di aumentare le indennità è conseguenza di una aggravamento della crisi per cui è necessario aumentare gli stipendi, per arrivare meglio alla fine del mese. Considerato che i bisogni sociali ed economici sono una grave necessità di tantissimi cittadini malnatesi, RICHIEDO CON FORZA, L'ANNULLAMENTO della tassa ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF. Anche noi abbiamo la necessità di riprenderci il nostro aumento PRELEVATOCI ingiustamente dalla pensione e dallo stipendio.
Ai Consiglieri Comunali il compito di prendere in considerazione la delicata questione per il bene dei cittadini elettori.

A tutti gli amministratori di maggioranza voglio ricordare che essi, frutto di una espressione popolare da rispettare, sono al servizio di tutta la cittadinanza. Se il loro amministrare determina malcontento e scarso senso di responsabilità, a noi cittadini elettori spetta il doveroso compito di riprenderci la politica dell'Amministrazione che è la nostra vita. Anche noi cittadini dobbiamo mettere in campo coerenza e serietà per migliorare il nostro paese e le nostre attese di sviluppo. Dobbiamo abbandonare la cattiva cultura della delega e della sudditanza alla politica fine a se stessa. Dobbiamo pretendere che il Sindaco, gli assessori ed i consiglieri si prendano la sana abitudine di incontrare i cittadini, per informarli sul loro operato di amministratori e per ascoltare quello che i cittadini hanno da: suggerire, proporre o contestare. Dobbiamo abituarci a presenziare i consigli comunali, le commissioni, ad incontrare il Sindaco, Assessori e Consiglieri, liberandoci delle convenzioni utilitaristiche che troppo danno fanno al bene della collettività tutta.
Visto che il malcontento è diffuso usciamo dal nostro torpore, liberiamoci delle nostre debolezze, riprendiamoci la nostra onestà. VESTIAMOCI DI VIOLA PER MANIFESTARE ALLA LUCE DEL SOLE.



.
.

 
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.